Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale Assolvimento obbligo scolastico e Qualifica Professionale

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

L' Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

  • Scarica il profilo completo
  • logo

    Operatore Grafico Ipermediale

    L' Operatore Grafico

    interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La formazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l'impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell'allestimento e competenze per la produzione ipermediale.

  • Scarica il profilo completo
  • logo

    Operatore Elettrico

    L' Operatore elettrico

    interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

  • Scarica il profilo completo
  • logo

    Operatore Informatico

    L' Operatore informatico

    interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

  • Scarica il profilo completo
  • logo
    01

    Competenze di Base

    Comuni a tutti i profili professionali finalizzate alla certificazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico

    02

    Competenze Professionali

    Specifiche per ciascun profilo professionale orientate al conseguimento della Qualifica Professionale

    03

    Competenze Comuni

    Trasversali a tutti i profili professionali indispensabili per il consolidamento delle competenze professionali

    Quarto anno - Sistema DualeDiploma Tecnico Professionale (IV livello EQF)

    Tecnico Riparatore dei veicoli a motore

    Il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi, della carrozzeria, del sistema ruota.

    Tecnico Grafico

    Il Tecnico grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla comunicazione e all'illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell’ambito della visual communication e delle interazioni digitali.

    Tecnico Elettrico

    Il Tecnico elettrico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio - al presidio del processo di realizzazione, funzionamento e programmazione di impianti elettrici, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti fino alla collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – alla realizzazione e alla manutenzione di impianti elettrici, all'integrazione di sistemi di building automation e alla progettazione di impianti civili e industriali di piccola dimensione.

    Tecnico Informatico

    Il Tecnico informatico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi indirizzi - al presidio dei processi relativi ai sistemi, reti, data management, sviluppo soluzioni ICT. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi – al supporto operativo negli ambiti dell'installazione, aggiornamento e dismissione di hardware, software o componenti di sottosistema, della sicurezza e del testing di conformità, della gestione di reti informatiche e del data management.

    Maggiori informazioni sul Quarto anno

    Sperimentazione Duale

    Requisiti per l'iscrizione(Triennio e Quarto Anno)

    Licenza Media (Triennio)

    Se stai frequentando la terza media, devi presentare la domanda on-line direttamente sul portale del MIUR, indicando il codice meccanografico RMCF03300A.

    Nulla Osta (Triennio)

    Se stai frequentando un altro istituto superiore è necessario richiedere il Nulla Osta alla tua scuola previa verifica presso la nostra segreteria di disponibilità di posti in elenco del corso che vuoi frequentare.

    Qualifica Professionale (Quarto Anno)

    Titolo di Qualifica Professionale, conseguito entro gli ultimi due anni scolastici, attinente al diploma che vuoi conseguire.

    Formazione in Azienda (Quarto Anno)

    Adesione ad un contratto di Apprendistato o ad una convenzione di alternanza suola-lavoro per i periodi di formazione in azienda previsti dal piano formativo.

    Patto Formativo (Quarto Anno)

    Sottoscrizione del Patto Formativo in cui ti impegni a rispettare le norme che regolano i periodi di formazione in azienda sia per l'apprendistato che per l'alternanza suola-lavoro.

    Contattaci oppure prendi un appuntamento in sede

    069304126

    segreteria@padrisomaschi.it

    fondazionesangirolamo@padrisomaschi.it

    www.padrisomaschi.it

    Ariccia (RM) - via Rufelli 14

    Codice Meccanografico RMCF03300A

    Home